Title Image

DIBISINT FR: la membrana resistente al fuoco

DIBISINT FR: la membrana resistente al fuoco

La membrana Dibiten certificata BROOF T2 al fuoco esterno

La norma EN 13501-1 suddivide i materiali da costruzione in 7 euroclassi distinte e precisamente in: A1, A2, B, C, D, E, F. Le prime due euroclassi fanno riferimento ai materiali incombustibili (A1 e A2), passando per gli infiammabili (B, C, D, E) ed infine i materiali con prestazioni non testate (F).

Per determinare il comportamento al fuoco dall’esterno di una membrana vi sono quattro metodi di prova contraddistinti da specifiche metodologie e identificati attraverso le sigle t1, t2, t3 e t4. Le prestazioni dichiarate vengono classificate da BROOF (la migliore) a FROOF (la peggiore). La classificazione BROOF (t2) è quella più estesa e che riguarda molteplici piani di posa e applicazione a differenza delle altre che riconducono a specifiche stratigrafie testate.

DibiSint FR A è una membrana impermeabilizzante con composizione della massa classificata BPP (Bitume Polimero Plastomero), secondo Norma UNI 8818. La massa impermeabilizzante, realizzata modificando il bitume distillato con una combinazione di polimeri poliolefinici ottenuti con processo di polimerizzazione catalizzata da metalloceni, può essere definita “elastoplastomerica”.

Costituita da una tripla armatura composita in nontessuto di poliestere da filo continuo ad alta grammatura rinforzata con fibre di vetro che conferisce eccellente stabilità dimensionale e caratteristiche isotrope. La faccia inferiore è rivestita con film poliolefinico termofusibile in aderenza. DibiSint FR A ha ottenuto la classificazione BRoof t2 al fuoco esterno in sistemi speciali secondo UNI CEN TS 1187 e EN 13501-5.

L’autoprotezione in scaglie di ardesia svolge anche una funzione protettiva dai raggi UV e dalla normale usura, rallentando il processo di invecchiamento della mescola. DibiSint FR A è disponibile con finitura ardesiata di colore bianco ceramizzato. La faccia inferiore di DibiSint FR A è rivestita da un film poliolefinico termofusibile in aderenza.

Desideri maggiori informazioni? Scarica la brochure!