LEGGE DI BILANCIO 2022: NUOVE SCADENZE

LEGGE DI BILANCIO 2022: NUOVE SCADENZE

La L. 30/12/2021, n. 234, comunemente detta Legge di Bilancio 2022, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2021.

Le principali novità dell’aggiornamento della legge di bilancio riguardano principalmente le proroghe temporali dei bonus edilizi e l’introduzione di un nuovo bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Il bonus barriere valido per tutti fino al 31 dicembre 2022, è pari al 75% delle spese sostenute tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022, frazionabile in 5 anni. L’agevolazione comprende anche interventi di domotica.

LE PRESCRIZIONI ANTIFRODI

Per il Superbonus 110%, l’obbligatorietà di questi due documenti è sempre necessaria sia in caso di cessione del credito che in caso di detrazione del credito (tranne che nei casi in cui la dichiarazione è presentata direttamente dal contribuente tramite la precompilata oppure tramite il sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale);


Per gli altri bonus edilizi, è sempre richiesta in caso di cessione del credito o di sconto in fattura tranne che per interventi in edilizia libera di qualsiasi importo e per interventi di importo non superiore a 10.000 Euro. Fa eccezione il Bonus facciate, per il quale verifica di congruità dei prezzi e visto di conformità economica serve per qualsiasi importo.

Per approfondimenti leggi ANIT o Ministero dell’Economia e delle Finanze.