Perché è importante isolare un edificio?
Quando si parla di edifici, ormai da oltre una decina d’anni, una delle caratteristiche più importanti per valutarli è l’isolamento termico (e la relativa classe energetica).
Ma come si isola un edificio? Con isolamento termico di un edificio intendiamo tutti quei sistemi atti a ridurre il flusso termico di calore scambiato tra l’interno e l’esterno. Sostanzialmente è il sistema per difendere dal freddo invernale la nostra casa, contenendo il calore all’interno di essa.
Per isolare un edificio vengono utilizzati materiali isolanti con elevate prestazioni a livello di resistenza al passaggio del calore. I parametri principali per valutare le prestazioni di un materiale isolante sono λD e RD, rispettivamente la conducibilità termica dichiarata e la resistenza termica dichiarata.
Più i valori di λD sono bassi e più il materiale ha proprietà di isolante. Non meno importante è il valore di RD, che rappresenta la capacità effettiva di isolare di un materiale in base al suo spessore. Più elevati sono i valori di RD, più elevato è l’isolamento.
Oltre alla capacità di isolare è bene considerare anche altre caratteristiche come la massa volumica (ρ), fondamentale dal punto di vista dello sfasamento e nei calcoli per il peso dell’applicazione, e la resistenza alla diffusione del vapore acqueo (μ) indispensabile per l’effettivo benessere all’interno dell’edificio, vista l’importanza della traspirabilità delle pareti. Più grande è il parametro μ, maggiore sarà l’impermeabilità al vapore, e minore sarà la traspirabilità delle pareti, aumentando la possibilità di formazioni di muffe.
I materiali isolanti possono essere applicati in tre differenti modalità: all’esterno, all’interno e come intercapedine. Il metodo più conosciuto e più performante è quello all’esterno, noto anche come sistema d’isolamento termico a cappotto, che prevede il rivestimento delle pareti di un edificio all’estradosso.
Il Sistema di isolamento su parete interna invece è indicato in tutti quegli ambienti in cui non si può realizzare un sistema di isolamento a cappotto sulle facciate esterne dell’edificio.
La coibentazione per intercapedine infine presenta l’inserimento del materiale isolante tra due elementi verticali di supporto.