Superbonus 2023: le ultime modifiche
Le novità introdotte con le nuove modifiche al decreto
Con la circolare n. 13 del giugno 2023 l’Agenzia delle entrate fornisce chiarimenti sulle ultime novità introdotte con il decreto “Aiuti-quater”, dalla legge di bilancio 2023 e dal Dl n. 11/2023 (decreto “Cessioni”).
Tra le principali novità, l’aggiornamento del termine ultimo per usufruire del Superbonus (30 settembre 2023) per interventi realizzati su unità unifamiliari, a patto che al 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo (nel cui computo possono essere anche compresi i lavori non rientranti nel Superbonus).
Per le spese sostenute dopo questa data, invece, è possibile avvalersi dell’Ecobonus per gli interventi di efficienza energetica, del Sismabonus per gli interventi antisismici o del Bonus Casa per i lavori di recupero del patrimonio edilizio.
È possibile anche suddividere in 10 anni (anziché in 4) le detrazioni derivanti dalle spese sostenute nel 2022 per interventi edilizi del Superbonus. Questa nuova possibilità, che punta ad agevolare la fruizione della detrazione da parte dei contribuenti, decorre a partire dal periodo di imposta 2023.